vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Cattedra Jean Monnet CIBELIS

Citizens beyond Lisbon (CIBELIS)

Project Number - 553130-EPP-1-2014-1-IT-EPPJMO-CHAIR

(2014-2017)

Titolare: Prof.ssa Lucia Serena Rossi

 

 

La ricerca mira a determinare l’impatto dell’attuale instabilità politica ed economica nell’Unione europea sui cittadini. Più precisamente, l’obiettivo è quello di approfondire e stimolare il dibattito sulle possibili soluzioni attraverso riforme istituzionali e legislative. Allo stesso modo la ricerca si prefigge di sensibilizzare i cittadini alle tematiche europee, intercettando anche quelle parti della popolazione che per qualsivoglia motivo non sono informate sulle competenze e sul funzionamento di quest’ultima.

I destinatari della ricerca sono, in particolare:

  • studenti universitari
  • dottorandi
  • ricercatori
  • giudici

I risultati della ricerca sono stati presentati nel corso di lezioni, seminari, conferenze rivolte a studenti, avvocati, ricercatori e, più in generale alla società civile. Essi sono stati inoltre riassunti in contributi scientifici pubblicati in riviste giuridiche a diffusione nazionale e internazionale e in tre monografie.

Le attività svolte, i risultati acquisiti e i prodotti della ricerca condotta nell'ambito della Cattedra Jean Monnet sono riassunti nella presentazione allegata (Cibelis leaflet). La Commissione europea ha riconosciuto che il progetto rappresenta una storia di successo nell’ambito del Programma Erasmus+ (Citizens Beyond Lisbon – a success story).

 

Key staff:

Documenti