China - EU School of Law

La China-EU School of Law (CESL), costituita presso la China University of Political Science and Law (CUPL), è l'unica Scuola di Giurisprudenza ad essere stata approvata dal Ministro dell'Educazione cinese nell'ambito del "Sino-Foreign Schools Agreement". L'ex premier cinese Wen Jiabao ha espresso la speranza che la "CESL possa contribuire a formare una vasta cerchia di talentuosi operatori del diritto con una conoscenza approfondita del diritto cinese e di quello occidentale". La Cerimonia inaugurale si è tenuta il 23 ottobre 2008. Essa ha avuto luogo presso il campus di Changping della CUPL alla presenza del Presidente dello State Council e membro dello Standing Committee of the Political Bureau of China's Communist Party Li Keqiang e del Presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso.

La CESL è un progetto unico che prevede diverse attività: didattica per studenti universitari nell'ambito di un duplice programma di studi giuridici; formazione professionale per avvocati, dipendenti pubblici, giudici ed altri operatori del diritto; sviluppo e favorimento di attività di ricerca e consulenza in campo giuridico; sviluppo di una piattaforma comune per la ricerca, didattica e la collaborazione a livello accademico tra Europa e Cina.

I membri del C.I.R.D.E. contribuiscono a diverse attività della CESL, con particolare riferimento ai progetti di ricerca e alle attività didattiche previste nell'ambito del "Master of European and International Law" Programme.

Gli studenti iscritti all'Università di Bologna interessati al diritto cinese e alle relazioni sino-europee possono iscriversi a un Master in Diritto europeo e internazionale (L.L.M. in European and International Law - MEIL) o accedere a un programma semestrale di studio del diritto cinese in lingua inglese, nell'ambito dell'omonimo Master (L.L.M. Chinese Law Taught in English - CLTE), entrambi organizzati dalla China-EU School of Law presso la sede di Changping (Pechino). In qualità di studenti di una delle Università partner della CESL gli studenti iscritti all'Università di Bologna saranno esentati dal pagamento delle tasse d'iscrizione a tali programmmi.

Per maggiori informazioni visitate il sito web CESL.

CESL Elective Course 2015

Nell'ambito del Master Programme in European and International Law (LLM), il C.I.R.D.E. organizza nel secondo semestre dell'a.a. 2014-2015 un corso intensivo volto ad analizzare i più recenti sviluppi del diritto dell'Unione europea.

Il corso, che ospitato dalla Scuola di Giurisprudenza di Bologna, è organizzato in tre moduli:

• International relations and migrants (Prof. Borraccetti, Prof. Baroncini, Dott. Jimenez Piernas, Dott. Zarrella, Dott. Ferri)
  • Internal Market (Prof. Casolari, Prof. Di Federico, Dott. Milto, Dott. Ferri, Dott. Ambrosini)
  • Constitutional Developments (Dott. Zdobnoh, Dott. Zaccaroni).

CESL Elective Course 2016

Nell'ambito del Master Programme in European and International Law (LLM), il C.I.R.D.E. organizza nel secondo semestre dell'a.a. 2015-2016 un corso intensivo volto ad analizzare i più recenti sviluppi del diritto dell'Unione europea.

• International relations and migrants (Prof. Borraccetti, Dott. Gatti and Dott. Ferri)
  • Internal Market (Prof. Di Federico, Dott. Milto, Dott. Milenkovic, Dott. Tovo and Dott. Ferri)
  • Constitutional Developments (Prof. Casolari, Dott. Tovo and Dott. Zdobnoh)

Questi tre moduli hanno lo scopo di dare una visione completa e coerente sui più recenti sviluppi del processo di integrazione europea. Ogni modulo è organizzato per trasmettere informazioni agli studenti in modo efficace e interattivo, e per dar loro un valore aggiunto rispetto ai corsi tradizionali.